FANDOM

Peramele

Il peramele (Perameles gunnii) è un piccolo marsupiale australiano facente parte della famiglia dei Peramelidae.

Questi piccoli mammiferi, meglio conosciuti come "Bandicoots" popolano oggigiorno l'Australia meridionale, la Tasmania e le Basalt Plains del Victoria. A causa della deforestazione a scopo agricolo e all'introduzione da parte dell'uomo di nuove specie di predatori, i Bandicoot sono vicini al rischio di estinzione, e sono prossimi alla minaccia.

Un peramele ha circa le stesse dimensioni di un coniglio, presenta una coda corta e un pelo liscio con delle striature più scure sul dorso. Sono animali notturni che vanno a caccia di piccoli invertebrati e insetti, sondando il terreno con il muso e dissotterrando le prede. Vivono per circa due o tre anni, e i maschi occupano territori più vasti delle femmine, inotre i due sessi vengono a contatto solamente durante il periodo dell'accoppiamento. Una femmina può dare alla luce fino a cinque piccoli alla volta, ma di solito il numero della prole non supera i due o tre esemplari. Il periodo di gestazione dura per circa dodici giorni.